piatti-bavero

Sezione 3

GALLERIA, GLI OGGETTI PER IL CIBO VISTI DAI CASTIGLIONI

Nei capitoli dal 33 al 39 del libro mi sono soffermato in modo particolare su quanto i Castiglioni hanno progettato per l’assunzione e la dispensazione del cibo.
Questo aspetto e gli oggetti correlati sono stati trasversali nella loro attività sia per quanto riguarda le loro idee circa l’organizzazione delle casa, con le tre mostre: Villa Olmo, Firenze e Tokyo, sia per le strutture realizzate per la dispensazione del cibo: Splugen Brau, Malatesta, Da Lino, ..
Questa complessa e articolata attività di progettazione è stata poi affiancata dalla realizzazione di specifici oggetti che completano questo quadro progettuale ma che rappresentano anche una vera e propria filosofia della cultura materiale che ho cercato di esemplificare nelle pagine precedenti.
Qui vorrei, per coloro che non hanno avuto la possibilità di conoscere in modo esaustivo i progetti dei Castiglioni, presentare le immagini dei numerosi oggetti che hanno creato.
Riporto qui una galleria di foto con la maggior parte di questi progetti gran parte dei quali ancora oggi in produzione, suddividendoli per categorie.